La società inglese LUNAZ é una nuova startup che si é specializzata nel restauro e nella sostituzione dei motori endotermici con quelli elettrici per auto storiche di prestigio. Le loro sito https://lunaz.design/ si possono ammirare auto completamente restaurate che sono rinate mediante la sostituzione del loro motore originale con uno elettrico con batterie che garantiscono 400 km di

autonomia. Fra i suoi azionisti troviamo il famoso calciatore inglese David Beckham che ha deciso di investire in questa valida iniziativa, chiaramente i costi di queste auto sono altissimi si parla di alcune centinaia di migliaia di euro.


Anche in Italia ci sono diverse realtà simili che stanno riscuotendo un discreto successo, per auto utilitarie, non c’è Regione in cui non sia presente un’azienda o un’officina specializzata in questo tipo di lavori. La procedura é la seguente 1) rimozione di motore e meccanica esistente, 2) montaggio del motore elettrico e batteria 3) omologazione oppure semplicemente aggiornamento della Carta di Circolazione . Una batteria da 10 kWh, che garantisce un'autonomia di circa 50 km ad un'auto di piccole e medie dimensioni. Una batteria da 15 kWh darà un autonomia di circa 75 km, mentre una batteria da 20 kWh autonomia di circa 100 km. Difficilmente si scelgono tagli più grandi per via dei costi, ma in alcuni casi si può arrivare ad avere anche 150/200 km di autonomia. In media. Sulle vetture trasformate in elettriche pure c'è anche la possibilità di aggiungere un secondo motore sull'altro asse per ottenere un'auto a quattro ruote motrici. L'Officina Gentile di Torino ad esempio, che si è occupata anche delle Fiat 500 del progetto 500 Experience, ha ad esempio allestito una Fiat Panda 4x4 del 2012 togliendo albero di trasmissione e montando al posteriore un motore elettrico. In questo modo ha ottenuto un veicolo integrale in cui l'avantreno era spinto dal propulsore termico e il retrotreno era alimentato a batteria.

Accedi

Registrati

Reimposta la password

Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email, riceverai un link per reimpostare la password via email.