Tendenze Primavera Estate 2022:
Mini Gonne.
Dettagli cut.
Bianco.
Paillettes
Colori vivaci.
Nude look
Mini Gonne.
La minigonna oggi è ancora più rivoluzionaria. Nera, di paillettes, a trapezio, in pelle: i modelli più ricercati del momento.
Per la Primavera Estate 2022 la gonna corta si indossa a vita bassa e nelle nuance pastello del rosa, azzurro, lilla e sabbia. Dopo che la minigonna di Miu Miu e lo styling di Lotta Volkova sono diventati un fenomeno mondiale, la gonna corta è stata rivisitata, reinventata e realizzata in pelle metallizzata, spugna, PVC, denim e cotone dalle grandi case di moda di successo.
Dettagli cut.
La moda 2022 per l’estate ha un solo obiettivo: scoprire tramite un vedo non vedo che risulta sempre molto delicato e sexy. Ma come ottenere questo particolare effetto? Sicuramente con gli abiti e top cosiddetti cut-out, ossia “ritagliati”.
Iniziamo subito con gli abiti, che sono poi la parte più consistente del trend in questione. Se ne trovano in giro davvero tantissimi con il cut-out sul davanti oppure sul retro. In questo caso basta scegliere quello che più si addice al nostro gusto e alle nostre forme.
Se la pancia non è il nostro punto di forza meglio scoprire le braccia o viceversa. Insomma, neanche a dirlo, le zone da scoprire sono sempre quelle sulle quali vogliamo attirare l’attenzione.
Di grande tendenza anche le salopette, grande ritorno direttamente dagli anni ’90, arricchite da un tocco moderno e originale: il cut-out, appunto, sul davanti. Da indossare con una crop t-shirt o con un crop top che arrivi fin sotto il seno in modo tale da non emergere dalle zone ritagliate.
Per un look in perfetto stile anni ’90 un po’ rock con accenni sensuali, scegliete i crop top cut-out. Perfetti da indossare con pantaloni o gonne a vita alta oppure con i classici pantaloni culotte, che come sapete stanno letteralmente spopolando in questi ultimi tempi: freschi e leggeri per l’estate!
Se ormai vi eravate fatte una ragione riguardo i jeans strappati, che possono di certo piacere e non piacere, adesso siete pronte a scoprire il nuovissimo trend dell’estate direttamente da Instagram? Ebbene i Cut-out jeans sono pronti ad approdare tra noi! Semplicemente di jeans ritagliati sul fondoschiena per mettere in mostra le zone del corpo dove di solito non batte il sole.
Bianco.
L’abbigliamento total white, sentimentale e puro è tornato ad essere protagonista delle passerelle dell’estate 2022. Associato alla luce e alla chiarezza, è un invito a prendere la vita con leggerezza, con semplicità. Ideale come un foglio sul quale iniziare a riscrivere una nuova rinascita. Nelle favole e nei racconti il bianco rappresenta la luce del giorno oppure l’entrata in scena di un personaggio buono, un eroe. Proposto sulle passerelle in look totalizzanti emana potenza visiva nonostante il suo accento minimal; colore estivo per eccellenza con la sua freschezza e luminosità riporta immediatamente all’idea di vacanza.
Paillettes
La moda estate 2022 mette al centro i vestiti con paillettes. Un sogno che ci farà brillare nelle attese serate estive
Abbiamo aspettato tanto questo momento. Il momento in cui poter spiccare il volo lasciandoci indietro mesi pesanti e momenti difficili, dovuti alla pandemia. L’estate è vicina, il mare ci attende: è ora di sognare e di brillare, illuminando le serate estive con look decisamente lontani dal mondo comfy. Al centro del nostro guardaroba tornano, infatti, capi luminosi e super cool che mettono in mostra la nostra silhouette, esaltando la nostra femminilità. Come i vestiti con paillettes: corti e monospalla come da Isabel Marant, seducenti – con spacchi e dettagli cut-out – come da Balmain, o, ancora, lunghi ed eleganti come da Valentino.
Accanto a questo trend si fanno spazio anche le paillettes in total look: dai tailleur firmati Louis Vuitton e Chanel ai completi di Saint Laurent non c’è limite allo sberluccichio. E in tutti i colori: ai classici argento e oro, si affiancano, infatti, colori accesi come il rosa e l’impeccabile nero.
Colori vivaci.
I colori moda della primavera estate 2022 visti in passerella e che non vediamo l’ora di indossare
Questa non è la solita guida sulla palette di colori moda. E nemmeno un classico decalogo su come abbinare le diverse sfumature per ottenere un risultato notevole. Dopo un lungo periodo di riflessioni su come la moda sta cambiando in tempi di pandemia, mettendo in stretta relazione le tendenze con i cambiamenti socio-culturali, abbiamo deciso di dare una precisa lettura della tavolozza colori che gli stilisti hanno portato in passerella per le collezioni primavera estate 2022.
La storia è infatti colma di aneddoti, applicazioni e implicazioni dei colori e la moda spesso è stata coinvolta determinando il costume di precise epoche. Nel Medioevo la sposa era vestita di rosso, mentre nel periodo vittoriano il bianco rappresentava la purezza e il nero il rigore e la castità (oltre al lutto). I colori moda sono infatti mutevoli, si raccontano i cambiamenti o li segnano profondamente: il rosa oggi è tornato genderless, mentre l’era digitale ama identificarsi con il blu (sono blu i personaggi avatar della pellicola fantascientifica di James Cameron che uscirà con un nuovo capitolo proprio nel 2022, così come è blu il social network Facebook). Persino le generazioni sono rappresentate da un colore: i Millennials si identificano con il fucsia (diventato colore politico grazie alla sua peculiarità di catturare l’attenzione), mentre la Gen Z predilige il verde (dimostrando una spiccata sensibilità per la causa ambientale, senza dimenticare le sfumature più neon per ricordare la realtà virtuale e il gaming).
Così gli stilisti usano i colori in modo espressivo per raccontare il tempo che stiamo vivendo: con lo scoppio della pandemia abbiamo raccontato un nuovo minimalismo (fatto di forme semplici e wide, sviluppato con una palette cromatica neutra); dopo due anni, con un mondo che è stato irrevocabilmente plasmato, i creativi hanno immaginato una moda carica di colori audaci, luminosi e gioiosi. Al conforto delle tonalità neutre (che rimangono con le diverse sfumature nude, per rafforzare il fronte inclusività) si aggiunge una ricerca della felicità attraverso l’uso stesso del colore.
L’ampia palette cromatica proposta per la primavera estate 2022 è un invito a esprimere se stessi, la propria personalità: tenui, pop o artificiali, inclusi i virtuosismi (dei colori moda) sui tessuti, queste tonalità accompagneranno il desiderio di manifestarsi nel mondo reale o virtuale.
Ora bisogna solo allenare l’occhio al colore: de-contestualizzare immagini già note (il rosso non è solo per Natale o Capodanno), provare abbinamenti audaci (l’arancione con il verde) o ricoprirsi di viola (Very Peri) per abbracciare con entusiasmo la nuova stagione. Possiamo quindi affermare che l’era del look total black, come zona di “comfort” del vestire quotidiano, è giunta al termine: scegliere di indossare i colori è contro l’omologazione, l’appiattimento, la noia e la tristezza. Una formula per vedere il futuro più gioioso e… multicolor.
Nude look.
Il nude look è super glam tanto nel make up quanto nell’abbigliamento. Ma attenzione non è solo see through e trasparenze! Per la serie sembra nudo ma non è, la tendenza si declina anche in una serie di capi in versione rosa carne. Lo abbiamo visto sulle passerelle PE 2022 (Jil Sander lo ha usato per il suo vestito plissé, da Maison Margiela si declina in un top che sembra non esserci grazie all’ effetto “pelle nuda” enfatizzato dalla linea super stretch, Simone Rocha ha puntato sulle sovrapposizioni di un’organza skin color).
Ma è con le sexy mise color carne di alcune celeb che il trend sembra essere pronto a decollare, trasformandosi poi in costumi interi e bikini nude look che promettono di diventare il beachwear must have dell’Estate 2017. Ci riferiamo in particolare a Bella Hadid. La modella alcune settimane fa ha sfoggiato un costume “rosa cipria” che sembrava non lasciare spazio all’immaginazione. Il colpo da maestra? Abbinare il trend moda anche a un trucco nude look utilizzando un rossetto naturale (come quelli super cult Kylie Cosmetics di Kylie Jenner) creando labbra nude, ma che in realtà non lo sono. Esattamente come il corpo.
Volete giocare con questa “ingannevole” tendenza? Lasciatevi ispirare da alcuni look dalle sfilate e – perché no – declinatela con una serie di capi nelle più tenui tonalità del rosa e dei neutri per osare quest’estate un perfetto nude look. Dai body alle camicie, dai vesititi ai costumi da mare, bye bye millennial pink!
Commenti