Ultim'Ora
Luni (La Spezia), 25 settembre 2023 – Un altro incidente sul lavoro. È successo all’interno di un’impresa di lavorazione del marmo di Ortonovo, nel territorio comunale di Luni tra Liguria e Toscana.
Due operai sono rimasti gravemente feriti. In base alle prime informazioni, l’incidente ora al vaglio dei carabinieri sarebbe avvenuto durante le operazioni di movimentazione di un blocco di marmo.Isola del Giglio (Grosseto), 9 luglio 2023 – E’ morto a causa di un infarto sul suo yacht nella serata di sabato Fabio Cairoli, 58 anni, ex amministratore delegato di Lottomatica e attualmente ad dell’azienda Igt, che si occupa di fornire servizi per lotterie e che era concessionaria anche per il gioco del lotto in Italia.
Una tragedia accaduta in pochi minuti. L’uomo stava trascorrendo il weekend sullo yacht quando si è sentito male. L’imbarcazione, che era ormeggiata a Giglio Porto, è stata raggiunta dal personale 118 dell’isola subito dopo l’allarmeElezioni regionali, astensione record in Lazio e Lombardia
12 febbraio 2023 . Lo spettro più temuto alla vigilia dalle forze politiche in queste elezioni regionali si è materializzato quando sul sito del Viminale i dati relativi al monitoraggio dell’afflusso alle urne fotografano un’astensione record, sia nel Lazio che in Lombardia. Alle 19 di domenica nel Lazio si è recato ai seggi il 23.97% degli aventi diritto, contro il 51% di 5 anni fa. In Lombardia, invece, alle urne si è recato soltanto il 27.10%, contro il 59% del 2018. A nulla, o quasi, come scrive LaPresse, sono valsi gli appelli dei candidati e dei leader politici chiamati a votare nelle due differenti regioni. Nella Capitale, la candidata del Movimento 5 stelle, Donatella Bianchi augura a tutti una «bellissima giornata di ritorno al voto». «Sarebbe un bellissimo segnale per questa regione», dice prima di ritirarsi in famiglia e trascorrere «in tranquillità la domenica». Cita, invece, Giorgio Gaber il candidato del centrodestra Francesco Rocca: «E' una giornata importante, la libertà è partecipazione». L’appello al voto arriva anche dal leader di Azione, Carlo Calenda, che, a sostegno di Alessio D’Amato, twitta: «Votare è come un colloquio di lavoro. Scegliete non per appartenenza, ma sulla base di preparazione e competenza. In modo libero e consapevole. Buon voto a tutti».
Pisa, 20 dicembre 2022 - E’ il secondo corpo restituito dall’acqua in pochi giorni a Pisa. Un cadavere fortemente decomposto per essere rimasto mesi ammollo è stato rinvenuto dagli agenti della polizia municipale e dalle guardie del Parco sull’arenile. La scoperta nel primissimo pomeriggio di ieri. Era spiaggiato alla bocca del fiume Morto nuovo, lato San Rossore.
E’ stato portato, probabilmente, dall’ultima mareggiata ed era in parte nascosto da spiaggia e legname, grossi tronchi accumulati dal mare a terra. Gli animali, sentendo l’odore, lo hanno poi reso visibile e in parte attaccato. Il corpo sembrerebbe quello di un uomo: indossa una scarpa rossa.
E’ mistero ancora sull’identità, troppo compromesso lo stato. Sul luogo è arrivata la polizia Scientifica per i rilievi.Arezzo, 7 settembre 2022 - Un elenco di riconoscimenti per meriti sportivi stilato dal Coni di Arezzo. Un elenco come spesso stila il Comitato olimpico nazionale. Stavolta però c' è qualcosa che fa saltare molti dalla sedia. Tra i nomi dei premiati ai primi di settembre c' è anche Alessandro Albertoni, uno dei condannati per la morte di Martina Rossi, la ragazza che cadde dal balcone di un albergo a Palma di Maiorca.
Caso Martina Rossi, il processo e la sentenza
Il Coni ha poi disposto la revoca della benemerenza ad Albertoni. Lo fa sapere il comitato olimpico nazionale, che appresa con stupore la notizia, ha immediatamente revocato il premio che, frutto comunque di un automatismo per tutti i vincitori dei campionati italiani (Albertoni ha conquistato il titolo nel motocross), non verrà pertanto attribuito nella cerimonia prevista il prossimo 10 settembre ad Arezzo.la foto accanto rirae Martina e i 2 genitori
Pistoia, 6 settembre 2022 - Avrebbe abusato di una 16enne dopo averla fatta ubriacare all'interno del suo bar. Per questo la polizia di Pistoia, su disposizione della locale procura, ha posto agli arresti domiciliari un 28enne pistoiese, privo di precedenti, gestore di uno dei locali del centro storico cittadino. Le indagini, condotte dalla squadra mobile, avrebbero fatto emergere nei confronti dell'uomo gravi indizi di colpevolezza. L'uomo, si legge in una nota della questura, è accusato di«determinazione in altri dello stato di ubriachezza» e«violenza sessuale in danno di minore».
Il 28enne avrebbe a più riprese somministrato bevande alcoliche, degli shottini, alla ragazza che stava passando la serata con le amiche, per poi approfittarne. Solo dopo alcuni giorni dal fatto, per l'insistenza dei genitori che avevano notato il turbamento della figlia, la ragazza avrebbe deciso di raccontare l'accaduto e di farsi accompagnare in questura per la denuncia, previa consultazione di un'associazione di supporto e tutela per donne abusate. Il locale è stato posto sotto sequestro preventivo.Isola d'Elba, 31 luglio 2022 - Tragedia in una domenica d'estate. Nella tarda mattinata, all'isola d'Elba, un uomo di circa trent'anni, residente in provincia di Firenze, di cui non è ancora stata resa nota l'identità è morto mentre faceva il bagno in mare. L'episodio è accaduto nei pressi dell'Isolotto d'Ortano, che si trova sul versante Est dell'isola, pochi chilometri a Sud di Rio Marina.
L'uomo, approfittando della bella giornata di sole, aveva deciso di fare un tuffo in acqua. Improvvisamente ha accusato delle difficoltà. Allertata da alcuni bagnanti, si è messa rapidamente in moto la macchina dei soccorsi con l'intervento di Capitaneria di Porto, 118 e elisoccorso, ma non c'è stato nulla da fare. E' accaduto intorno alle 13.Cannes, 28 maggio 2022 - E' la serata dei vincitori del Festival di Cannes 2022. La Palma d'oro della 75esima edizione del Festival è andata a "Triangle of Sadness" di Rubel Östlund. A comunicarlo al Grand Theatre Lumiere del Palazzo del Festival, la giuria da Vincent Lindon e composta da Noomi Rapace, Jeff Nichols, Ladj Ly, Rebecca Hall, Deepika Padukone, Jasmine Trinca, Joachim Trier e Asghar Farhadi. Il regista, vincitore già nel 2017 con 'The Square', ha divertito e a volte sconvolto il pubblico di Cannes col suo film, una satira travolgente dove ruoli sociali e barriere di classe vanno in frantumi.
Grosseto, 27 maggio 2022 - Mai come quest’anno si è fatto fatica a reclutare personale. E non solo nel settore della ricettività turistica, ma persino nella sanità. Ovunque mancano infermieri e medici, persino quelli di base. Pure quelli che di solito, essendo al primo incarico, vengono assegnati alla Continuità assistenziale, la ex Guardia medica. Stessa criticità si riscontra in tanti alri comuni italiani. in particolare nelle Marche, Emilia Romagna e Lazio.
E con l’estate ormai alle porte questo è un problema enorme. Per le Asl e per i Comuni, in special modo quelli costieri dove già oggi si è certi di centinaia di migliaia di presenze turistiche nei mesi a venire. Organizzare la Guardia medica turistica estiva sarà molto complicato. Il problema è già esploso in tutta evidenza in provincia di Grosseto dove le postazioni coperte da Asl Toscana Sud Est
13 maggio 2022 - Il buco nero della Via Lattea è chiamato Sagittario A, vicino al confine tra le costellazioni del Sagittario e dello Scorpione.
È 4 milioni di volte più massiccio del nostro sole.
"Cosa c'è di più bello che vedere il buco nero al centro della nostra Via Lattea", ha detto l'astronoma del Caltech
Katherine Bouman in una conferenza stampa.
Giovedì il mondo ha dato un'occhiata alla prima immagine selvaggia ma sfocata del buco nero supermassiccio al centro della nostra galassia "la Via Lattea" .
Gli astronomi credono che quasi tutte le galassie, inclusa la nostra, abbiano questi giganteschi buchi neri al centro, dove la luce e la materia non possono sfuggire, rendendo estremamente difficile ottenerne immagini.
La Luce viene caoticamente piegata e attorcigliata dalla gravità mentre viene risucchiata nell'abisso insieme a gas e polvere surriscaldati.
Questa immagine rilasciata dalla Event Horizon Telescope Collaboration mostra un buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
L'immagine colorata svelata giovedì proviene dal consorzio internazionale dietro l'Event Horizon Telescope, una collezione di otto radiotelescopi sincronizzati in tutto il mondo.
Sforzi precedenti avevano riscontrato che il buco nero al centro della nostra galassia era troppo agitato per ottenere una buona immagine.
Feryal Ozel dell'Università dell'Arizona ha definito il buco nero "il gigante gentile al centro della nostra galassia" mentre annunciava la svolta.
I buchi neri divorano materiale galattico, ma Ozel ha detto che questo "mangia molto poco".
Questa non è la prima immagine di un buco nero.
Lo stesso gruppo ha rilasciato il primo nel 2019 e proveniva da una galassia distante 53 milioni di anni luce. Il buco nero della Via Lattea è molto più vicino, a circa 27.000 anni luce. Un anno luce è 9,5 trilioni di chilometri.
https://eventhorizontelescope.org/
Attualità
Trapani, 25 settembre 2023 – Non ce l’ha fatta Anna Elisa Fontana. L’ennesima vittima di femminicidio. Una fine tragica quella di una donna, e mamma di 5 figli, che è stata cosparsa di benzina dal compagno, Onofrio Branzolino, operaio palermitano di 52 anni, per poi darle fuoco nella casa in cui convivevano a Pantelleria. La coppia aveva una relazione da circa due anni. Entrambi con un matrimonio naufragato alle spalle, lei con cinque figli avuti dall’ex marito, quattro dei quali già grandi che vivono sull’isola.
Venezia, 9 luglio 2023 – Nove mesi trascorsi su e giù per l’Europa a bordo di un’auto nera, con una coperta per dormire e pochi oggetti per vivere viaggiando. C’erano ancora i resti di cibo sull’Audi A3 con cui ha falciato un’intera famiglia veneziana a Santo Stefano di Cadore, sulla strada sulla strada che attraversa il paesino bellunese in direzione di Sappada, in Friuli. Angelika Hutter, l’automobilista tedesca fermata per omicidio stradale plurimo dopo la strage, aveva tanti sogni, spezzati uno a uno.
Una vita a zigzag, con tante partenze promettenti – dall’atletica in cui primeggiava quando aveva 15 anni all’arte, con cui sperava di poter vivere – e sterzate improvvise, come quella che giovedì l’ha fatta piombare all’improvviso sulle tre vittime dell’incidente: il 48enne Marco Antoniello, la suocera Mariagrazia Zuin, 65 anni, e il piccolo Mattia, di due anni appena. Intanto la famiglia delle vittime sta attendendo il via libera della magistratura per la consegna delle salme, così da poter organizzare i funerali
12 febbraio 2023 . Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi accende la polemica politica a pochi giorni dall'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente ucraino Volodimir Zelensky a Bruxelles e a urne aperte (si vota per le elezioni regionali in Lazio e Lombardia). E rincara: "Bastava che cessasse di attaccare le due repubbliche autonome del Donbass e questo non sarebbe accaduto, quindi giudico, molto, molto negativamente il comportamento di questo signore".
Secondo il cavaliere "per arrivare alla pace penserei che il presidente americano dovrebbe prendersi Zelensky e dirgli che è a sua disposizione dopo la fine della guerra con un piano Marshall per ricostruire l'Ucraina. Un piano Marshall dai 6 ai 9mila miliardi di dollari, a una condizione: che tu (Zelensky, ndr) domani ordini il cessate il fuoco, anche perché noi da domani non vi daremo più dollari e non ti daremo più armi. Soltanto una cosa del genere potrebbe convincere questo signore ad arrivare a un cessate il fuoco".
Roma, 20 dicembre 2022 - Il Pd sprofonda - dicono i sondaggi - nella settimana del Qatargate. Secondo la rilevazione settimana Radar Swg, Fratelli d'Italia con il 30,6% di consensi si conferma il primo partito. Il Movimento Cinque Stelle è al secondo posto con 17,4%, mentre il Partito Democratico è al 14,7% (un dato che rappresenta il minimo storico di consensi). In base all'istituto demoscopico la Lega è al 9%, Azione al 7,8%: Forza Italia al 6,1%; Alleanza Verdi-Sinistra 4%; +Europa 2,8%; Italexit per l'Italia 2,2%; Unione Popolare 1,8%.
Anche l'ultima rilevazione settimanale di Quorum/YouTrend per SkyTg24 il Pd crolla sotto al 15%. Mentre Fratelli d'Italia vola al 33%.APistoia, 6 settembre 2022 - Avrebbe abusato di una 16enne dopo averla fatta ubriacare all'interno del suo bar. Per questo la polizia di Pistoia, su disposizione della locale procura, ha posto agli arresti domiciliari un 28enne pistoiese, privo di precedenti, gestore di uno dei locali del centro storico cittadino. Le indagini, condotte dalla squadra mobile, avrebbero fatto emergere nei confronti dell'uomo gravi indizi di colpevolezza. L'uomo, si legge in una nota della questura, è accusato di«determinazione in altri dello stato di ubriachezza» e«violenza sessuale in danno di minore».
Il 28enne avrebbe a più riprese somministrato bevande alcoliche, degli shottini, alla ragazza che stava passando la serata con le amiche, per poi approfittarne. Solo dopo alcuni giorni dal fatto, per l'insistenza dei genitori che avevano notato il turbamento della figlia, la ragazza avrebbe deciso di raccontare l'accaduto e di farsi accompagnare in questura per la denuncia, previa consultazione di un'associazione di supporto e tutela per donne abusate. Il locale è stato posto sotto sequestro preventivo.
Riccione, 31 luglio 2022 - Un impatto devastante. Terribile, che in un soffio di pochi secondi,come in un’esplosione, si è preso la vita di due giovanissime ragazze. Travolte dal treno alle 7 di mattina. Le due vittime erano sorelle, Giulia e Alessia Pisanu, entrambe minorenni - di 15 e 17 anni - e venivano da Castenaso, in provincia di Bologna. Sono state investite questa mattina presto da un treno alta velocità Frecciarossa che arrivava alla stazione di Riccione da Pescara e sarebbe stato diretto a Milano.
Il caso. La parola ha sempre affascinato i sapienti alla ricerca di come eliminarne l’incidenza nelle vicende umane. "Che niente sia lasciato al caso" è il modo di dire della perfetta organizzazione. Però il caso arriva e si prende anche quel che non vorremmo mai lasciargli. Lo ha dovuto ammettere pure il magistrato che sta valutando l’orrendo delitto di Brunilda Halla, per tutti Bruna. Due giorni fa a Vittoria, Ragusa, uno squilibrato l’ha accoltellata per strada, mentre parlava con il figlio 11enne che era al balcone. "Un omicidio casuale", ha detto il procuratore di Ragusa, Fabio D’Anna.
Cave (Roma), 4 maggio 2022 - Tragedia questa mattina a Cave, in provincia di Roma: un operaio di 29 anni, dipendente di una ditta, è morto folgorato nel corso dei lavori di potatura in un fondo privato. Secondo quanto si apprende, il giovane, Antonio Stazione, ha tranciato inavvertitamente i cavi dell'alta tensione rimanendo folgorato.
Sul posto i carabinieri della Compagnia di Palestrina e i colleghi della stazione di Cave. Sopralluogo in corso da parte di personale Ispettorato Prevenzione e Protezione Lavoro ASL-Roma 5. La salma è stata portata al Policlinico Roma Tor Vergata per l'autopsia.SPORT
Milano, 25 settembre 2023 – “La vita è fatta di sogni e di realtà: la realtà è inseguire lo scudetto che sarebbe della seconda stella. Il sogno è la Champions, un sogno che a Istanbul si era quasi avverato. Ma lì abbiamo raggiunto la consapevolezza della nostra forza, di poter competere con chiunque. L'obiettivo è dare sempre tutto per raggiungere il massimo”. Così Beppe Marotta, ad dell'Inter in testa alla Serie A a punteggio pieno dopo cinque turni, ospite di 'Radio anch'io sport'.
L'impatto con la Champions 2023-'24 è stato piuttosto ruvido, ma "la Real Sociedad è una squadra aggressiva, soprattutto in casa, e tecnica. In più mister Inzaghi ha deciso di applicare un po’ di turnover. Ma va letta in positivo la reazione del secondo tempo, che ci ha permesso di riagguantare il risultato. È questo l'aspetto che mi sento di esaltare".Mondo del calcio in lutto per la morte di Luisito Suarez oggi 9 Luglio 2023 Aveva 88 anni. Da giocatori era stato uno dei pilastri della Grande Inter di Helenio Herrera. Nato a La Coruna nel 1935 il regista spagnolo si impone già molto giovane prima nel Deportivo e poi nel Barcellona. In maglia blaugrana vince due campionati, due coppe di Spagna e due coppe delle Fiere. Nel 1960 riceve il Pallone d'Oro. Sbarca a Milano l'anno successivo. In nerazzurro vince quasi tutto tra cui due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Con la maglia della nazionale spagnola colleziona 32 presenze e conquista l'edizione casalinga degli Europei. Prova senza grandi risultati anche la carriera di allenatore
!! febbraio 2023 . Un sogno per tanti, un’abitudine per Karim. Capitan Benzema con la Coppa del Mondo stretta tra le mani, fotografia di un dominio che dura da quasi un decennio. Il Real Madrid di Carlo Ancelotti batte 5-3 l’Al Hilal e vince il Mondiale per Club per la quinta volta nelle ultime nove stagioni. Nella sfida di Rabat i sauditi restano in partita per i primi 45’, poi s’inchinano di fronte alla classe del francese (gol e assist) e ai guizzi degli imprendibili Vinicius e Valverde (doppietta per entrambi). La squadra allenata da Ramon Diaz si accontenta della medaglia d’argento, sul podio c’è pure il Flamengo che supera 4-2 l’Al Ahly nella “finalina”.
Dubai, 20 dicembre 2022 - Cristiano Ronaldo potrebbe davvero trasferirsi in Arabia Saudita. Il fuoriclasse portoghese, svincolatosi dopo la rescissione consensuale con il Manchester United, sta riflettendo attentamente sulla proposta dell'Al Nassr. Il club saudita ha messo sul piatto la cifra monstre di 250 milioni di euro a stagione per due anni, un salario che sarebbe faraonico anche per un calciatore da sempre abituato a ricevere lauti compensi per le sue performance. Ronaldo, dopo la deludente eliminazione al Mondiale del Qatar nel turno dei quarti di finale contro il Marocco, era tornato in Spagna, ad allenarsi nel centro sportivo del Real Madrid. Dopo questa breve parentesi a Valdebebas, dove ha proseguito nei propri allenamenti personalizzati e in un campo diverso da quello dove si trovavano i Blancos, CR7 è volato a Dubai, città nella quale si trova attualmente.
New York, 31 luglio 2022 - All'età di 88 anni è morto Bill Russell, il giocatore più vincente della storia del basket Nba. Leggenda dei Boston Celtics con cui ha giocato nella massima lega professionistica americana per tutta la sua carriera. Ha vinto per 11 volte il titolo (8 consecutivi) in tredici stagioni disputate fra il 1956 e il 1969, 5 volte il premio di Mvp e per 12 volte è stato convocato per l'All Star Game. Nel 1975 è stato inserito nella Basketball Hall of Fame in qualità di giocatore e nel 2021 come allenatore.
Nelle sue 13 stagioni da giocatore a Boston tra il 1956 e il 1969, Russell ha guidato i Celtics a 12 finali per il titolo. L'unica sconfitta è arrivata nel 1958 contro i St. Louis Hawks: con la serie sul 2-2, Russell si è infortunato e ha saltato le ultime 2 gare, che
Boston perse per un totale di 3 punti.
Wembley Londra 31 Luglio 2022
La nazionale femminile dell'Inghilterra si è laureata campione d'Europa, per la prima volta nella sua storia, battendo 2-1 ai supplementari la Germania a Wembley, davanti a oltre 87milaspettatori, record assoluto per una finale europea, anche maschile. Per la Germania è la prima sconfitta su nove finali disputate nel torneo continentale, mentre le inglesi avevano perso le altre due giocate in precedenza. Entrata da poco in campo, Toone porta in vantaggio le inglesi con un bellissimo gol al 62' che fa impazzire di gioia il pubblico di Wembley. La Germania reagisce e trova il pareggio al 79' con Magull. Nel secondo tempo supplementare il 2-1 di Kelly.
Parigi, 28 maggio 2022 - Il 14esimo successo in Champions League del Real Madrid porta la firma di Vinicius, lesto a ribadire in rete il tiro-cross di Valverde, ma soprattutto quella di Courtois, un autentico muro insuperabile per il Liverpool: quando non ci arriva il portiere belga è il palo a salvare la squadra di Carlo Ancelotti, che diventa il primo allenatore della storia a trionfare per 4 volte nella competizione continentale più prestigiosa. Il tutto al termine di una partita cominciata con un ritardo di 36' a causa di un clamoroso caos all'esterno dello Stade de France che sfocia presto in scontri tra polizia e tifosi inglesi, che non vivranno una serata positiva neanche sotto il profilo prettamente sportivo.
Bologna, 26 maggio 2022
Dopo la batosta di Barcellona Leclerc cerca riscatto nel Gran premio di casa ; Verstappen si é preso la leadership ma la Ferrari ha portato aggiornamenti interessanti.
La Ferrari può subito provare a riscattare la batosta di Barcellona, con l'amaro ritiro di Charles Leclerc quando stava comodamente dominando il Gran Premio ma portandosi dietro una risposta molto positiva dagli aggiornamenti introdotti da Maranello sullo sviluppo della monoposto. La vittoria di Verstappen consegna a Red Bull la vetta del campionato piloti ma nel weekend si corre il Gp di Monaco 2022 a casa di Leclerc in quel di Montecarlo.
Dal Blog I piu' visti
Isola del Giglio (Grosseto), 9 luglio 2023 – E’ morto a causa di un infarto sul suo yacht nella serata di sabato Fabio Cairoli, 58 anni, ex amministratore delegato di Lottomatica e attualmente ad dell’azienda Igt, che si occupa di fornire servizi per lotterie e che era concessionaria anche per il gioco del lotto in Italia.
Una tragedia accaduta in pochi minuti. L’uomo stava trascorrendo il weekend sullo yacht quando si è sentito male. L’imbarcazione, che era ormeggiata a Giglio Porto, è stata raggiunta dal personale 118 dell’isola subito dopo l’allarme