Ingredienti
Preparazione
Caponata di melanzane con patate arrosto
Caponata di melanzane con patate arrosto
Preriscaldate il forno a 230 °C
Teglia rivestita di carta da forno
1 melanzana grande, tagliata a cubetti di 1 cm
7 ml (1 cucchiaino e 1/2) di sale, da usare in due volte
2 patate Yukon di grandezza media, tagliate in cubetti di 1 cm
105 ml (7 cucchiai) di olio d'oliva, da usare in due volte
1 ml(1/4 di cucchiaino) di pepe nero appena macinato, da usare in due volte
3 gambi di sedano, tagliati a listelle o fettine sottili nel senso della lunghezza, poi pezzetti di 2,5cm
175 g di olive verdi scolate
175 ml (3% di tazza) di chicchi di mais freschi o surgelati (in tal caso, scongelati)
125 ml (1/2 tazza) di pinoli
45 ml (3 cucchiai) di capperi scolati
45 ml (3 cucchiai) di aceto di vino bianco
Mettete la melanzana in un colino, cospargetela con 5 ml (1 cucchiaino) di sale e lasciatela a scolare per circa 20 minuti. Sciacquatela e tamponatela per asciugarla. Mettete le patate in una ciotola e conditele con 15 ml (1 cucchiaio) di olio, 1 ml (1/4 di cucchiaino) di sale e 0,5 ml (1/4 di cucchiaino) di pepe nero. Sistemate le patate nella teglia predisposta e cuocetele nel forno preriscaldato finché non risulteranno morbide alla forchetta (circa 15 minuti). Toglietele dal forno e mettetele da parte. Riscaldate una padella grande a fondo spesso su fuoco medio, versateci i restanti 90 ml (6 cucchiai) di olio e roteatela per ungere il fondo. Aggiungete la melanzana e cuocetela, mescolando di frequente, finché non si sarà ammorbidita (8-10 minuti). Con l'aiuto di una schiumarola, trasferitela in un piatto da por-tata e mettetela da parte.
Rimettete la padella sul fornello a fuoco medio-alto. Aggiungete le patate arrostite, il sedano, le olive verdi, i chicchi di mais, i pinoli e i capperi e cuocete, mescolando di frequente, finché il sedano non si sarà ammorbidito bene (circa 5 minuti). Con-dite l'aceto e continuate a cuocere, mescolando spesso, finché il liquido non sarà evaporato (1-2 minuti). Aggiungete 1 ml (1/4 di cucchiaino) di sale e 0,5 ml (1/8 di cucchiaino) di pepe nero. Servite il piatto caldo o a temperatura ambiente.
Variante: Per far diventare la Caponata un pietanza, un secondo piatto vero, basta cuocere in padella del Seitan insieme alle verdure, valutando sempre i tempi di cottura.
Tofu al forno con zenzero e lime e cipolle caramellate
Tofu al forno con zenzero e lime e cipolle caramellate
Preriscaldate il forno a 200 °C
Pirofila di vetro 28x18 cm, leggermente oliata
Teglia rivestita di carta da forno leggermente oliata
2 cipolle, tagliate a lettine sottili
30 ml (2 •cucchiai) di olio d'arachidi
5 ml (1 cucchiaino) di sale
3 spicchi d'aglio schiacciati
1 scalogno, tagliato a pezzetti
150 ml (2/3 di tazza) di tamari
60 ml (3/4 di tazza) di succo di lime appena spremuto
30 ml (2 cucchiai) di zenzero fresco grattugiato
30 ml (2 cucchiai) di coriandolo fresco sminuzzato
10 ml (2 cucchiaini) di sciroppo di riso integrale
1 confezione da 500 g di tofu extra compatto, scolato, pressato e tagliato o lasciato intero
(6 tazze) di riso cotto al vapore
Mettete la cipolla nella pirofila predisposta come nelle indicazione e conditela con olio e sale. Coprite la pirofila con la stagnola e arrostite la cipolla nel forno preriscaldato, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà scurita bene e caramellata (1 ora-1 ora e 1/2). Terminata la cottura, copritela con la stagnola e mettetela da parte. Nel frattempo unite nel frullatore l'aglio, lo scalo no, il tamari il succo di lime, lo zenzero, il coriandolo e lo sciroppo di riso integrale e frullate tutto fino a ottenere una purea morbida. Trasferite il composto in una pirofila poco profonda, aggiungete il tofu e mescolate bene per ricoprirlo con il condimento. Coprite la pirofila e mettetela in frigorifero, girando il tofu almeno una volta. Quando le cipolle si saranno caramellate, abbassate la tempera-tura del forno a 190 °C. Trasferite il tofu nella teglia predisposta come nelle indicazioni. Versate il condimento in un pentolino e mettetelo da parte. Cuocete il tofu in forno per 15 minuti. Giratelo e cuocete per altri 10 minuti, se preferite il tofu umido, invece per 15-20 minuti se lo preferite compatto e asciutto. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura, mettete sul fornello (fuoco medio) il pentolino con il contenuto e portatelo ad ebollizione. Abbassate la fiamma e lasciate sbollire, mescolando di tanto in tanto, sino a che non si sarà addensato (6-10 minuti). Servite il tofu al forno accompagnato dalle cipolle caramellate e da una porzione generosa di riso, guarnito con il condimento addensato.
Fagioli Pinto con peperoncino verde
Fagioli Pinto con peperoncino verde
500 ml (2 tazze) di fagioli pinto
15 ml (1 cucchiaio) di olio d'oliva
1 cipolla a pezzetti
3 spicchi daglio a pezzetti
2 confezioni da 127 ml di peperoncini verdi arrostiti a pezzetti, piccantezza media
5 ml (1 cucchiaino) di sale marino
6 ml (1 cucchiaino e 1/4) di cumino in polvere
5 ml (1 cucchiaino) di origano essiccato
Pulite i fagioli, eliminando quelli avvizziti o scoloriti. Mettete i fagioli in una pentola da brodo grande, copriteli di acqua e lasciateli ammollo per 8 ore o tutta la notte. Riscaldate una padella a fuoco medio-alto, versateci l'olio e roteatela per coprire bene il fondo. Aggiungete la cipolla e fatela soffriggere finché non si sarà dorata leggermente (4-5 minuti). Unite l'aglio e il peperoncino verde e saltate il tutto per 3 o 4 minuti. Non scolate i fagioli prima di utilizzarli. Mettete la pentola sul fornello, aggiungete acqua in modo che superi i fagioli di 5 cm e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma (fuoco basso), aggiungete le verdure saltate in padella, coprile la pentola e lasciate a bollire finché i fagioli non si saranno ammorbiditi (circa 1 ora e 1/2). Se necessario, versate altra acqua: calda durante la cottura in modo da mantenerla sempre so et stesso livello. Aggiungete il sale, il cumino e l'origano solo 10 minuti prima dí togliere la pentola dal fuoco. Assaggiate e regolate le dosi del condimento in base ai vostri gusti, aggiungiendo sale o cumino, se necessario.
Varianti Se desiderate un piatto più piccante, aggiungete i peperoncini jalapeno o serrano
Tofu strapazzato alla greca
45 ml (3 cucchiai) di olio di oliva, da usare in due volte
1/2 cipolla rossa, tritata finemente 1 peperone rosso, tritato finemente
2 spicchi di aglio, macinati
500 g di tofu compatto, scolato e sbriciolato
15 ml (1 cucchiaio) di curcuma
15 ml (1 cucchiaio) di origano fresco
500 ml (2 tazze) di spinaci baby
1 pomodoro, privato dei semi e tritato
125 ml (1/2 tazza) di olive kalamata tritate
3 ml (3/4 di cucchiaino) di pepe nero macinato di fresco
175 ml (3/4 di tazza) di Feta di soia alla greca in olio di oliva, o di feta di soia già pronta
Scaldate a fuoco medio una padella grande. Versateci 15 ml (1 cucchiaio) di olio e ruotatela per ungere bene il fondo. Aggiungete la cipolla rossa, il peperone rosso, l'aglio e fateli cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che cominceranno ad ammorbidirsi.
Spostate le verdure verso i bordi del tegame, versate al centro i restanti 30 ml (2 cucchiai) di olio e scaldate per 30 secondi.
Unite il tofu, la curcuma e l'origano e mescolateci le verdure continuando la cottura per 6-8 minuti fino a che il tofu di leggermente brunito. Aggiungete gli spinaci, il pomodoro, le olive e il pepe nero e cuocete per altri 3-5 minuti, contini a mescolare, fino a che gli spinaci saranno appassiti e le olive e i pomodori ben caldi. Cospargete con la feta di soia e servite subito.
Pita di tempeh croccante alla thiana
Pita di tempeh croccante alla thiana
45 ml (3 cucchiai) di tamari
15 ml (1 cucchiaio) di zenzero fresco grattugiato
2 ml (1/2 cucchiaino) di senape in polvere
5 ml (1 cucchiaino) di olio di sesamo tostato
2 spicchi d'aglio schiacciati
250 g di tempeh ai tre cereali, tagliato nel senso della lunghezza in 8 fette
30-45 ml (2-3 cucchiai) di olio d'oliva
2 pitot (plurale di pita) da 15 cm riscaldate
60 ml (1/4 di tazza) di Condimento cremoso alla thaina o alternativa vegana pronta
125 ml (1/2 tazza) di cavolo di Pechino, tagliato a fettine sottili
1/4 di peperone rosso, tagliato a lettine sottili
1/2 avocado, tagliato a fettine sottili
Battete energicamente in una teglia poco profonda il tamari, lo zenzero, la senape, l'olio di sesamo e l'aglio. Appoggiate le fette di tempeh nel condimento appena preparato e rigiratele, ricoprendole bene. Coprite la teglia e mettetela in frigorifero per 2 ore, girando le fette di tanto in tanto. Riscaldate una padella grande a fuoco medio-alto, versateci 30 ml (2 cucchiai) di olio e roteatela per ungere tutto il fondo. Depositate delicatamente il tempeh nell'olio caldo, immergendo poche fette alla volta per evitare di sovrapporle nella padella e friggetelo, girandolo una volta, finché non risulterà dorato e croccante (circa 2 minuti per lato). Se tra una frittura é l‘altra dovete aggiungere olio alla padella, aspettate che si riscaldi prima di procedere. In fine trasferite il tempeh in un piatto coperto di carta assorbente. Tagliate una pita trasversalmente senza separare del tutto le due metà e allargate con delicatezza l'apertura a formare una tasca.
Spalmateci 30 ml (2 cucchiai) di condimento e farcitela con metà del tempeh del cavolo, del peperone e ripetere l’operazione con lìaltra pita e servire subito