Ingredienti
Preparazione
Biscotti al pistacchio
Biscotti al pistacchio
Forno preriscaldato a 180 °C
625 ml (2 tazze e 1/2) di farina 00
10 ml (2 cucchiaini) di lievito
2 ml (1/2 cucchiaino) di sale
5 ml (1 cucchiaino) di zeste di limone grattugiate
5 ml (1 cucchiaino) di zeste d'arancia grattugiate
125 ml (1/2 tazza) di margarina solida vegana, un po' ammorbidita
300 ml (1 tazza e 1%) di zucchero semolato
5 ml (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia
7 ml (1 cucchiaino e 1/2) di sostituto delle uova in polvere
30 ml (2 cucchiai) di acqua calda
175 ml (3/4 di tazza) di pistacchi
175 ml (34 di tazza) di mandorle intere
Mescolate la farina, il lievito, il sale, le zeste di limone e le zeste d'arancio in un recipiente. Mettete da parte. Utilizzando una frusta elettrica, battete in un contenitore capiente la margarina e lo zucchero, fino a ottenere una consistenza spumosa (1 minuto circa). Aggiungete la vaniglia e battete di nuovo per amalgamare il tutto. Unite in un piccolo recipiente il sostituto delle uova e l'acqua. Usando la frusta a velocità bassa, incorporate al composto di margarina il sostituto dell'uovo e il composto di farina, alternandoli (il sostituto delle uova in due volte e il composto di farina in tre volte). Aggiungete anche i pistacchi e le mandorle e mescolateli con un cucchiaio di legno. Dividete l'impasto in due. Modellate le due metà in due rotoli lunghi (40x5 cm) e disponetele sulla teglia, ad almeno 7,5 cm di distanza l'una dall'altra. Cuocete in forno preriscaldato fin-ché non cominceranno a dorarsi e non avranno assunto una consistenza solida (20-25 minuti). Lasciate raffreddare nella teglia per 10 minuti. Trasferite i rotoli su un tagliere e, con l'aiuto di un coltello seghettato, tagliateli a fette diagonali di 1 cm. Rimettete le fette nella teglia, appoggiandole sul lato tagliato, e cuocete per 7 minuti. Girate le fette e cuocete per altri 5 minuti. Spegnete il forno, aprite un po' lo sportello e lasciate i biscotti all'interno per 15 minuti, poi trasferiteli su una griglia e lasciateli raffreddare.
Torta di noci ai mirtilli con salsa al caramello
Torta di noci ai mirtilli con salsa al caramello
Forno preriscaldato a 180 °C
Tortiera (25 cm di diametro) con uno strato sottile di olio e farina
500 ml (2 tazze) di farina 00
375 ml (1 tazza e 1/2) di zucchero semolato
10 ml (2 cucchiaini) di lievito
60 ml (I di tazza) di margarina solida vegana
500 ml (2 tazze) di mirtilli freschi o surgelati (vedi Consigli utili)
125 ml (1/2 tazza) di noci tritate
250 ml (1 tazza) di Latte di mandorla fatto in casa o già pronto
250 ml (1 tazza) di Salsa al caramello fatta in casa o pronta (vegana)
Unite la farina, lo zucchero e il lievito in un contenitore capiente e mescolate. Aggiungete la margarina e amalgamatela agli altri ingredienti con l'aiuto di una frusta per impasto o due coltelli fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungete anche i mirtilli, le noci e il latte e mescolate con una forchetta finché la farina non sarà ben impregnata. Versate l'impasto nella tortiera, distribuendolo omogeneamente sul fondo. Cuocete in forno preriscaldato fino a doratura e controllando che il tester per verificare la cottura esca pulito (45 minuti circa). Lasciate raffreddare completamente nella tortiera, sopra a una griglia da forno. Affettatela e servitela con la salsa al caramello.
Biscotti al caffé e cioccolato
Biscotti al caffé e cioccolato
Forno preriscaldato a 180 °C
Teglia rivestita di carta da forno
375 ml (1 tazza e 1/2) di fiocchi d'avena grandi
30 ml (2 cucchiai) di semi di lino tritati
60 ml (1/4 di tazza) di acqua
500 ml (2 tazze) di farina 00
15 ml (1 cucchiaio) di caffè espresso istantaneo
5 ml (1 cucchiaino) di bicarbonato
2 ml (1/2 cucchiaino) di cannella in polvere
2 ml (1/2 cucchiaino) di sale
250 ml (1 tazza) di margarina solida vegana un po' ammorbidita
250 ml (1 tazza) di zucchero bruno chiaro
125 ml (1/2 tazza) di zucchero semolato
10 ml (2 cucchiaini) di estratto di vaniglia
175 g di cioccolato semidolce in pezzi (1 tazza-250 ml)
250 ml (1 tazza) di noci oceano tostate tritate grossolanamente
Riscaldate una padella grande su fuoco medio. Versate i fiocchi d'avena e lasciateli tostare, agitando spesso la padella, finché non saranno leggermente dorati (5-7 minuti). Trasferiteli in una ciotola e lasciate raffreddare. Mescolate i semi di lino e l'acqua in un piccolo contenitore, poi lasciate riposare per 10 minuti. In un altro recipiente amalgamate la farina, il caffè, il bicarbonato, la cannella e il sale, poi mettete da parte. Con un mixer elettrico, battete la margarina, lo zucchero bruno, lo zucchero semolato e la vaniglia in un contenitore capiente fino a ottenere un composto omogeneo (1 minuto circa). Aggiungete il composto di semi di lino, mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Unite anche il composto di farina e caffè, amalgamandolo bene al resto. Infine incorporate i fiocchi d'avena raffreddati, il cioccolato in pezzi e le noci pecan, mescolando bene il tutto. Disponete l'impasto sulla teglia a cucchiaiate (15 ml), distanziandole di almeno 5 cm l'una dall'altra e cercando di dare una forma. rotonda. Cuocete in forno preriscaldato finché i biscotti non si doreranno ai bordi (10-12 minuti), ma state attenti a non cuocer-li troppo. Lasciate raffreddare nella teglia appoggiata a una griglia da forno per 2 minuti, poi trasferiteli sulla griglia e lasciate! raffreddare del tutto.
Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica a temperatura ambiente (per 3 giorni al massimo)
Biscotti con gocce di cioccolato e noci
Biscotti con gocce di cioccolato e noci
Forno preriscaldato a 180 °C
Teglie rivestite di carta da forno
625 ml (2 tazze e -1/2) di farina 00
75 ml (1/ di tazza) di cacao amaro in polvere setacciato
15 ml (1 cucchiaio) di lievito
5 ml (1 cucchiaino) di zeste d'arancio grattugiate
2 ml (1/2 cucchiaino) di sale
175 ml (3/4 di tazza) di margarina solida vegana, un po' ammorbidita
375 ml (1 tazza e 1/2) di zucchero semolato
5 ml (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia
15 ml (1 cucchiaio) di sostituto delle uova in polvere
60 ml (1% di tazza) di acqua calda
250 ml (1 tazza) di noci di macadamia tritate
Mescolate la farina, il cacao, il lievito, le zeste d'arancia e il sale in una ciotola. Mettere da parte. In un altro contenitore capiente battete la margarina e lo zucchero con un mixer elettrico fino a ottenere un composto spumoso (1 minuto circa), poi aggiungete la vaniglia e amalgamatela bene. Mescolate il sostituto delle uova e l'acqua calda in un picco-lo recipiente. Usando il mixer a bassa velocità, incorporate al composto di margarina il sostituto delle uova e l'impasto di farina e cacao, alternandoli (il sostituto delle uova in due volte e l'impasto di farina in tre volte). Infine unite anche le noci di macadamia e amalgamate bene il tutto. Con l'aiuto di un cucchiaio (15 ml) versate l'impasto sulle teglie in piccoli dischi rotondi, distanziandoli di almeno 5 cm l'uno dall'altro. Cuocete (una teglia alla volta) in forno preriscaldato per 7 minuti, poi ruotate la teglia e continuate a cuocere finché i bordi dei biscotti non saranno dorati (5 minuti circa). Lasciate raffreddare nella teglia per 5 minuti, poi disponete i biscotti direttamente sulla griglia e lasciate raffreddare completamente.
Pudding messicano al cioccolato
Pudding messicano al cioccolato
Robot da cucina o frullatore
1 confezione da 350 g di silken tofu extra compatto
125 g di cioccolato semi dolce vegano, fuso
60 ml (1/4 di tazza) di nettare di agave
1 ml (1/4 di cucchiaino) di cannella in polvere
2 ml (1/2 cucchiaino) di estratto di vaniglia
1ml (1/4 di cucchiaino) di estratto di mandorla
250 ml (1 tazza) di Crème frakhe alla mandorla (facoltativa)
Mettete il tofu, il cioccolato fuso, il nettare di agave, l'estratto di cannella, l'estratto di vaniglia e l'estratto di mandorla nel frullatore o nel robot da cucina e riduceteli in purea, ripulendo bene i bordi del contenitore se necessario. Continuate fino a ottenere un composto denso e cremoso. Trasferite il composto in una ciotola da cucina, copritelo e mettetelo in frigorifero per 1 ora. Con un cucchiaio, sporzionatelo e servitelo in delle piccole ciotole, accompagnato da una cucchiaiata di Crème fraiche alla mandorla.
Varianti Se volete dare un vero tocco messicano al dessert, aggiungete un Pizzico di peperoncino Anche in polvere.
Pudding di riso con mandorle e cannella
Pudding di riso con mandorle e cannella
1 litro (4 tazze) di Latte di mandorla fatto in casa o pronto
5 ml (1 cucchiaino) di olio di mandorle o di canola
250 ml (1 tazza) di riso Arborio
60 ml (1/4 di tazza) di zucchero bruno
5 ml (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia
2 ml (1/2 cucchiaino) di cannella in polvere
Versate il latte di mandorla in un pentolino e riscaldatelo a fuoco medio fino a leggero bollore, poi copritelo per mantenerlo caldo. Mettete una pentola dal fondo spesso sul fuoco e riscaldate-la bene. Versateci l'olio e muovetela in modo che il fondo sia ben oliato. Versate il riso e cuocetelo, mescolando di frequente, finché non avrà preso colore (4-5 minuti). Aggiungete 125 ml (1/2 tazza) di latte di mandorla caldo senza mai smettere di me-scolare. Unite anche lo zucchero bruno. Continuate a cuocere, mescolando il tutto, finché gran parte del liquido non sarà assorbito, poi aggiungete altri 125 ml di latte di mandorle. Continuate a mescolare e ad aggiungere il latte finché il riso non risulterà denso e cremoso (40-45 minuti in tutto), regolando la fiamma in modo da mantenere sempre un leggero bollore. Infine aggiungete la vaniglia e la cannella. Servite caldo oppure mettetelo in frigorifero (in un contenitore a chiusura ermetica) e conservatelo per un massimo di 2 giorni. Quando lo togliete dal frigorifero per servirlo, riscaldatelo a fuoco medio oppure nel microonde, ammorbidendolo uno con il latte di mandorla.
Varianti Insieme alla vaniglia, potete aggiungere anche le zeste grattugiate di 1 arancio e 15 ml (1/3 di tazza) di uvetta sultanina.
Bronvies all’albicocca
Forno preriscaldato a 180 °C
Teglia quadrata di metallo (20 cm), oliata e rivestita di carta da forno
125 ml (1/2 tazza) di farina 00
1 ml (1/4 di cucchiaino) di sale
250 ml (1 tazza) di zucchero semolato
60 ml (1/4 di tazza) di margarina solida vegana, ammorbidita
150 ml (2/3 di tazza) di cacao amaro in polvere
250 ml (1 tazza) di albicocche fresche o sciroppate ridotte in purea
5 ml (1 cucchiaino) di estratto di vaniglia
125 ml (1/2 tazza) di gocce di cioccolato vegano
Mescolate la farina e il sale in un piccolo contenitore. Mettete da parte. Prendete un'altra ciotola da cucina e battete lo zucchero e la margarina fino a ottenere un composto morbido e spumoso. Unite anche il cacao, amalgamando bene il tutto. Aggiungete la purea di albicocche e la vaniglia. Infine, incorporate gradualmente il composto di farina messo da parte e le gocce di cioccolato fino a ottenere un impasto omogeneo. Versate l'impasto nella teglia già predisposta, lisciando la superficie. Cuocete in forno preriscaldato finché l'impasto non vi sembra asciutto; il tester per la verifica della cottura( inserito al centro) dovrà uscire un po' sporco di briciole umide (20-25 minuti). Lasciate raffreddare bene nella teglia, sopra a una griglia da forno. Estraetelo dalla teglia e rimuovete la carta da forno. Appoggiatelo su un tagliere e dividetelo in 16 quadrati uguali.